Radice di Rodiola Rhodiola Rosea Radice Siberiana – Trinciata
La Rhodiola rosea (conosciuta anche come radice d’oro, radice rosa) (Rhodíola rósea) è un’erba perenne; specie del genere Rhodiola della famiglia delle Crassulaceae. La pianta ha ricevuto il nome di “radice d’oro” dal rizoma, che ha il colore del bronzo o della doratura antica con una lucentezza madreperlacea.
Non a caso ha sentori e aromi di Rosa molto intensi, non a caso veniva usata anticamente anche epr pozioni magche di ogni genere, come del resto con la rosa si fanno colonie e agua florida etc..
Un estratto alcolico di rodiola è utilizzato nella medicina scientifica russa come stimolante del sistema nervoso centrale, in condizioni asteniche e nevrasteniche, aumento della fatica, diminuzione delle prestazioni, distonia vegetativa-vascolare, in psichiatria, nelle malattie funzionali del sistema nervoso, nel periodo di riabilitazione dopo malattie somatiche e infettive, nonché in persone praticamente sane con prestazioni ridotte.
Proprietà della Radice Rhodiola Rosea:
Ha una proprietà stimolante pronunciata, aumenta l’efficienza, migliora la memoria e l’attenzione, normalizza i processi metabolici, migliora il metabolismo energetico nei muscoli e nel cervello. Dopo averlo preso, l’irritabilità aumentata, il disagio nella regione del cuore scompaiono, il sonno migliora, l’udito diventa più acuto.
La rodiola è una pianta medicinale con una storia ricca e affascinante; la medicina che da essa si ricava è infatti conosciuta da tempi immemori come utile ausilio per rinvigorire la mente e il corpo.
La parte utilizzata, oggi come allora, è la radice, che si presta soprattutto al trattamento dello stress mentale e dell’affaticamento fisico generalizzato
Studi su organi, tessuti, cellule ed enzimi riportano che l’estratto di questa pianta ha effetti Benefici, in particolare Neuroprotettivi, Cardioprotettivi, Energizzanti, Antidepressivi, Ansiolitici e Nootropici.
Aiuta il nostro organismo ad affrontare gli stress a cui è sottoposto, trasferendogli le sue capacità adattive.
Rodiola Rosea ha un’azione immediata sull’umore. La sensazione di benessere e distensione mentale si avverte generalmente entro 10-15 minuti dall’assunzione, e dura molte ore.
-
Per effetto anche dimagrante si arriverà a 30 gocce, o decotto come scrito soto, per un effetto equilibrato tonico e adattogeno e curativo andranno bene anche 15/20 gocce al giorno per un massimo di 3 mesi di ciclo da interrompere per alcuni mesi e se necessario ripetere
Come immunostimolante e adattogeno, la rodiola si assume in associazione con altre erbe vegetali come l’echinacea, zafferano, borragine, valeriana, passiflora e ginkgo.
per un effetto equilibrato tonico e adattogeno e curativo andranno bene anche 15/20 gocce al giorno per un massimo di 3 mesi di ciclo da interrompere per alcuni mesi e se necessario ripetere
Gli effetti va precisato che inizieranno dopo una settimana di uso giornaliero.
In Particolare La Radiola possiede azioni come quella:
epatica
Adattogena
Neuroprotettiva
muscolare,
cardiaca,
intellettiva;
favorire il recupero dall’esaurimento mentale
Lieve effetto antidepressivo
Antiossidante
immunostimolante
Stress ed affaticamento fisico
Dimagrante
Tonico e Nootropico
Ottimizzare le funzioni: epatica, muscolarecardiaca, intellettiva;
Ridurre i sintomi della fatica e favorire il recupero dall’esaurimento fisico muscolare;
Contrastare i blandi sintomi depressivi associati alla debolezza e all’estenia
Promuovere l’attività cognitiva;
Migliorare le difese antiossidanti;
Riduce la sensazione di fame nervosa
Applicazioni della Radice della Rhodiola Rosea:
Decotto:
3-6 grammi (Fare un tè lasciando in infusione per un Ora)
Tintura:
Preparare la tintura madre (50grammi polverizzati richiedono 70ml di alcol 96 gradi e 30ml di acqua ) da tenere chiusi per bene in un vasetto riempito parzialmente per un 80% (lasciando un 20% libero per una possibile pressione) e agitato ogni 2 giorni per 21 o 40 giorni, la differenza ovviamente è che 40 giorni otterranno un prodotto più concentrato
a prodotto maturato saranno sufficienti da 6 a 30 gocce dipende da ciò che si vuole raggiungere, si consiglia di aumentare piano piano e ogni 3 giorni e arrivati a una settimana si inizieranno a vedere i risultati
( In alternativa sappi che lo puoi trovare già pronto da noi ) basta chiedere contattandoci su whatsapp
Vaporizzato:
Trinciato fine 2 grammi
Principi Attivi:
Alto contenuto di colofonia!!!
I composti attivi identificati nella radice di rodiola sono numerosi (circa 140) e includono:
Rosavina, Rosarina, Rosina e Ralidroside, salidroside
Glicosidi fenolici specie-specifici
Acidi organici (gallico, caffeico e clorogenico)
Flavonoidi
Catechine
Proantocianidine
Altri tannini e moltissimi Polifeoli
QUANDO EVITARE
Quando non dev’essere usata la rodiola?
L’utilizzo di rodiola deve essere fatto nelle dosi consigliate sopra con particolare attenzione nelle persone che soffrono spontaneamente di ansia, disturbi o sonno delicato,delicato, irascibilità e nervosismo.
L’assunzione di rodiola è sconsigliata nei soggetti colpiti da ipertensione arteriosa e scompensi cardiaci vari.
La rodiola può interferire con l’azione teRapéutica di: antidepressivi, ansiolitici, barbiturici, diuretici ecc. anche se sono da evitare a priori.
LE FOTO IN DESCRIZIONE SONO PURAMENTE INDICATIVE
PRODOTTI GARANTITI DA KARMARANDO
Per i prodotti PIANTE, INCENSI E PRODOTTI IN POLVERE PREPARATI AL MOMENTO non protranno essere effettuati RESI o RIMBORSI
I termini usati nelle categorie ed i tag non vogliono suggerire l’uso medicinale e ricreazionale dei prodotti, solo organizzarli in base al loro uso storico, scientifico e sociale.
Le ricette sono fornite a titolo scientifico: non vogliono incoraggiare i clienti a ripeterle, né tantomeno a consumarne i prodotti.
I nostri contenuti non sono stati valutati dalla FDA o da una qualunque figura medica professionale: le possibili applicazioni, indicazioni posologiche ed avvertenze sono descritte solo a scopo educativo, sono speculazioni personali e non costituiscono parere medico.
I prodotti vengono venduti come incensi, Saponi, Resine e materiale botanico da collezione e materiale scientifico da ricerca.
Non sono destinati al consumo umano.
Per poter acquistare i nostri prodotti dovete avere più di 18 anni e non sono adatti a donne in stato di gravidanza e/o in fase di allattamento.
Per ottenere più informazioni su KARMARANDO visita
questa pagina o leggi le ultime notizie sul BLOG
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.